+39 370 1500113

Chirurgo Ortopedico Francesco Di Caprio Specialista in ortopedia e traumatologia

Dr. Francesco di Caprio

Chi sono

Laureato nel 2004 presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli nel 2010, ho all'attivo 12 anni di esperienza ospedaliera, durante i quali, oltre all’ordinaria attività, sono stato referente della chirurgia del piede diabetico per tutta la provincia di Rimini fino al 2019. Successivamente sono stato nominato responsabile del Modulo Funzionale di Chirurgia del Piede presso l’ISS di San Marino fino al 2022.

Ho avuto esperienze universitarie: durante l’anno accademico 2006/07 sono stato Tutor presso l’Università degli Studi di Bologna - CdL in Podologia, ho ricoperto il ruolo di Professore a contratto presso l’Università degli studi di Bologna - CdL in Logopedia - durante l’anno accademico 2018/19, e ho conseguito il Master di II Livello in Chirurgia del Piede presso l'Università Federico II di Napoli nel 2020.

Sono autore di svariate pubblicazioni scientifiche indicizzate, e co-autore di 5 capitoli del libro “L’artroscopia della caviglia” (R. Buda, S. Giannini – Timeo Ed., 2011).

Credo innanzitutto nelle terapie non chirurgiche come le fisioterapie strumentali e manuali, le terapie infiltrative con acido ialuronico e i prodotti della medicina rigenerativa come il gel piastrinico e le cellule staminali, e l’utilizzo dei plantari. Ove possibile, riservo la chirurgia ai casi non risolvibili con le terapie incruente.

Nel corso della mia carriera ho eseguito oltre 3.300 interventi di chirurgia ortopedica, acquisendo particolare esperienza nei seguenti campi:
- Artroscopia della caviglia, del ginocchio e dell'anca per il trattamento delle patologie di menischi, legamenti, sindromi da conflitto
- Chirurgia protesica della caviglia, del ginocchio e dell'anca
- Deformità dell’avampiede (alluce valgo, alluce rigido, deformità delle dita, metatarsalgia, neuroma di Morton)
- Patologia del retropiede (fascite plantare, morbo di Haglund, tendiniti, artrosi del retropiede, deformità dell’adulto)
- Piede piatto infantile

Svolgo attività ambulatoriale presso vari ambulatori dislocati in Romagna e in altre regioni d’Italia. Attualmente svolgo la mia attività chirurgica presso la Casa di Cura convenzionata Malatesta Novello di Cesena.

Curriculum

Il Dottor Francesco Di Caprio ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia in data 19 maggio 2004 presso l'Università di Bologna con voto 110 su 110 e Lode, con tesi dal titolo “La ricostruzione del legamento crociato anteriore con tendine tibiale posteriore omologo crioconservato: aspetti istologici, calorimetrici e biomeccanici”.

Nel 2005 ha ottenuto un contratto di ricerca a tempo pieno ai sensi dell’Art. 36 del DPR 31 luglio 1980 n. 617 presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna nell’ambito dei progetti di ricerca corrente 2005 “VI Divisione di chirurgia ortopedico-traumatologica” (Responsabile: Prof. Sandro Giannini).

Nel 2006/07 è stato Tutor presso il CdL in Podologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna, ricevendo il titolo di “Cultore della materia” in “Malattie dell’apparato locomotore”.

Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia in data 9 novembre 2010 presso l'Università di Bologna, con voto 70 su 70 e Lode, con tesi dal titolo “La chirurgia di revisione del LCA con tendini omologhi: tecnica e risultati con differenti tipi di innesto”.

È autore di 34 abstracts, 9 capitoli di libri, e 29 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, di cui 19 su riviste indicizzate in Medline.

Ha partecipato a 10 eventi formativi aziendali presso la AUSL Romagna come allievo, a 14 eventi formativi aziendali presso la AUSL Romagna come docente, a 65 congressi in ambito nazionale e internazionale in qualità di auditore, a10 congressi in ambito nazionale e internazionale in qualità di relatore.
Ha inoltre collaborato alla stesura del libro “L’artroscopia della caviglia” (R. Buda, S. Giannini – Timeo Ed., 2011), essendo autore di 5 capitoli.

Dal 2011 al 2019 è stato Dirigente Medico Ortopedico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ceccarini di Riccione (AUSL Romagna), nonché referente della chirurgia del piede diabetico per la provincia di Rimini.

Nell’ a.a. 2018/19 è stato professore a contratto presso l’Università degli studi di Bologna, CdL in Logopedia, Corso Integrato di Riabilitazione Psicomotoria, Malattie Apparato Locomotore.

In data 29.10.2020 ha conseguito il Master di II livello in Chirurgia del Piede presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli, con tesi dal titolo “L’artroplastica di interposizione nel trattamento dell'alluce rigido di grado avanzato: revisione sistematica della letteratura”, con voto 110/100 e Lode.

Dal 2019 al 2022 è stato Dirigente Medico Ortopedico presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’ISS di San Marino, con incarico di responsabile del Modulo Funzionale di Chirurgia del Piede. In tale periodo ha ricoperto le funzioni di Direttore di U.O.C. come Facente Funzione in diverse occasioni.

Attualmente svolge attività chirurgica presso la Casa di Cura convenzionata Malatesta Novello di Cesena e presso Nova Clinic di San Marino.

Nel corso della sua carriera ha eseguito oltre 3250 interventi di chirurgia ortopedica, acquisendo particolare esperienza nei seguenti campi:
- Chirurgia artroscopica dell'arto inferiore (anca, ginocchio, caviglia, piede)
- Chirurgia protesica dell’arto inferiore
- Tecniche mini-invasive
- Medicina rigenerativa
- Traumatologia generale e sportiva
- Deformità del piede
- Piede piatto infantile
- Piede diabetico