+39 370 1500113

LESIONI MENISCALI DEL GINOCCHIO

I due menischi del ginocchio (mediale e laterale) si presentano come delle “guarnizioni” fibrocartilaginee che hanno lo scopo di aumentare la congruenza articolare tra femore e tibia, fungendo inoltre da ammortizzatori e contribuendo alla stabilità articolare.
È evidente che una lesione del menisco, oltre a causare dolore, possa arrecare un danno al rivestimento cartilagineo. Per questo motivo è importante affrontare tempestivamente questo tipo di lesione nel modo migliore.
Sono a disposizione varie tecniche chirurgiche, generalmente eseguite in artroscopia, e quindi minimamente invasive. È possibile infatti rimuovere la parte di menisco rotta, suturare il menisco danneggiato, oppure sostituirlo con trapianti o innesti meniscali. La scelta viene fatta sulla base dell’età del paziente, dei tempi di recupero, e del tipo di lesione.
Bisogna sottolineare che nell’anziano la lesione meniscale si accompagna spesso a un quadro di artrosi, e che per questo il trattamento della lesione meniscale passa in secondo piano rispetto al trattamento dell’artrosi. In questi casi la scelta chirurgica va valutata molto attentamente, e anche le infiltrazioni articolari hanno un ruolo nel trattamento.

Dr. Francesco di Caprio